Gestione Deposito Doganale privato di tipo C
Cooperativa Cairese è da oltre un ventennio specializzata nella movimentazione, anche allo stato estero, di caffè crudo in grani contenuto in sacchi, sacconi ed anche in bulk; da destinare al deposito ed alla successiva importazione da parte di clientela di primaria importanza internazionale.
I depositi doganali di Cooperativa Cairese Soc. Coop. si trovano a:
Carcare (SV) a 3 km dal casello autostradale di Altare sulla Savona – Torino con una superficie coperta di 12000 mq e una scoperta di 13600 Mq
Mondovì (CN) a 3,4 km dal casello autostradale sulla Savona Torino, con una superficie coperta di 13500 mq e piazzale per 20000 mq
Cooperativa Cairese è titolare di Autorizzazioni doganali quali:
- Deposito Doganale Privato AUT. C517-ITCWPIT066000-2019-CVQ50439 presso i ns. magazzini di Carcare (SV) e Mondovì (CN).
Le merci estere custodite in regime di deposito doganale possono restare allo “stato estero”, senza quindi pagare i diritti doganali (dazi ed iva), fino al momento in cui il proprietario delle merci non decida di importare o dare altra destinazione alla merce stessa.
- Destinatario Autorizzato di merci estere a Carcare e Mondovì, per il ricevimento di merci dai confini Comunitari accompagnate da documenti di transito “T1” che permettono l’introduzione in deposito doganale o lo sdoganamento al di fuori dai Porti con maggiore velocità di intervento da parte delle Dogane e migliore rapporto fiduciario con le stesse.
- Allo scopo dell’ottenimento e del mantenimento di queste autorizzazioni la Cooperativa Cairese è anche Operatore Economico Autorizzato “ITAEOC0161137” massimo riconoscimento Comunitario di “compliance doganale”.
Questa autorizzazione consente di ottenere la massima disponibilità e fiducia da parte delle Autorità Doganali che ci riconoscono di operare con la massima attenzione e diligenza.
Il caffè proveniente dai principali paesi produttori quali Brasile, Vietnam, Indonesia viene caricato all’interno di container e imbarcato con le principali compagnie di navigazione. La movimentazione dei containers viene effettuata con moderne semoventi capaci di movimentare container da 20 e 40 piedi
In base alle esigenze produttive degli stabilimenti serviti, sulla base di precise
indicazioni ricevute, si procede ad effettuare operazioni di ricarico del prodotto in sacchi, sacconi o sfuso in cisterna.
In particolare per i ricarichi di merce sfusa sono stati predisposti nei nostri siti di Carcare e Mondovì, punti di carico che permettono il riempimento di una cisterna nel tempo di circa 40 minuti